Quando conviene restaurare il divano

Quando conviene restaurare il divano 16/11/2017 Divano

Mi capita molto volte di incontrare clienti che hanno acquistato un divano artigianale ( o il loro salotto) oltre dieci anni fa, quel divano è proprio giusto per il loro arredo, ma dopo 10/15 anni comincia a dare segni di cedimento dovuti all'usura.
Non è raro che mi venga posta questa domande
Ho comprato un divano bellissimo 10 anni fa c'è possibilità di restaurarlo?
Ecco le cosa da sapere sul restauro del tuo divano:

Le cose da sapere sul restauro del divano

Il restauro del divano è fattibile quando si parte da una buona base si tratta di divani di lavorazione artigianale con una struttura di qualità. Escludiamo quindi a priori divani a basso costo di tipo industriale, poichè ,come avevo spiegato nel'articolo precedente il lato oscuro dei divani ( leggilo se non lo hai ancora fatto cliccando qui ) utilizzano strutture di cartone pressato, truciolato o altri materiali di bassa qalità che si sbriciolano o si deformano col tempo.

Le fasi del restauro o rifacimento del divano

  1. Controllare lo stato del divano, L'artigiano effettua una visita per stimare i problemi di usura visibili ma sopratutto quelli che non si vedono; ad esempio: deformazione dei cuscini o problemi dello chassie ( lo chassie è il reticolato che è posizionato sotto i cuscini) la tensione delle cinghie che lo compongono.
  2. Decidere il tipo di rifacimento: Un elemento che salta all'occhio anche ai meno esperti è lo stato dei tessuti che rivestono il divano. In base ai problemi riscontrati si decide il tipo di restauro, che può variare dalla sostituzione solo dei tessuti, fino a interventi più profondi ( sull'imbottitura sullo chassie etc.)

Quanto dura un divano restaurato?

Con tutti gli accorgimenti del caso, il vostro affezionato divano vi servirà fedelmente per altri dieci anni e oltre.

Quanto si risparmia rispetto a un nuovo?

Essendo lavori artigianali e fatti su misura è difficile quantificare in modo preciso le percentuali di risparmio ma siamo sul 40-50% rispetto a un divano nuovo.

Vieni a trovarci in fiera? Abbiamo un regalo per te!

Siamo alla fiera del mobile dal 17 al 19 Ottobre pad.A stand 27 e 29] vieni a conoscerci, se vuoi restaurare il tuo divano avrai a disposizione il sopraluogo di un nostro artigiano che ti aiuterà a valutare la miglior soluzione

Articoli correlati

Nocenti Pierino

Nocenti Pierino srl, ditta situata nella zona centrale di Bergamo e presente da quasi 60 anni sul mercato. La nostra famiglia si occupa da tre generazioni di tutte le tipologie di arredo. Realizziamo tutto il su misura nel laboratorio artigianale.

social

Facebook Blog

contatti

  • IndirizzoVia Palma Il Vecchio, 24 - 24128 Bergamo
  • Numero di telefonoTel: 035 255104
  • CellulareCell: 347 2930604
  • emailinfo@nocentipierino.it